agosto 2010

I problemi di libertà sono infiniti

A sentirlo dire non può che lasciare un po' sconcertati che proprio negli Usa del democratico Obama, dichiarato da sempre amico di internet, vengano anche solo proposte cose come il controllo indiscriminato di cose come vari dati sulla posta elettronica e la ricerca su Google da parte dell'Fbi, senza mandato preventivo di una corte.

Che dire, staremo a vedere quanto sono efficaci i movimenti civili, che si sono messi subito in azione contro questa che viene vista come una grossa invasione della privacy...

Non faccio fatica a credere che avranno più effetto che qui, dove dopo un anno di segnalazioni mobilitazioni lotte e promesse, siamo ancora a un passo dall'approvazione di norme a mio parere ancor più gravi e pericolose come quella sull'obbligo di rettifica per tutti entro 48 ore.

Tutto il mondo è paese?

Azuni

azunicode.it

Roma, 4 ago. - (Adnkronos) - Parte l'operazione 'Codice Azuni', l'iniziativa del ministro Brunetta per favorire un dibattito nazionale e internazionale sul tema della governance di Internet. Il metodo non e' nuovo, ma certamente innovativo: l'approccio prescelto e' 'dal basso', in analogia con quanto fece il giurista sardo Domenico Azuni conducendo un'ampia attivita' di sistematizzazione di norme, costumi e consuetudini per 'orientarsi' nella navigazione nei mari dell'Europa di inizio '800. Per orientarsi nella navigazione di Internet, tutelando e garantendo - come nei mari descritti da Azuni - partecipazione, sicurezza e liberta', occorre infatti integrare chiavi di lettura frammentate e raccordare linee di azione spesso dispersive, individuando punti ideali di equilibrio.

Google e Verizon vicini ad un accordo

immagineGoogle, il più grande, e non solo, motore di ricerca e Verizon il più grande fornitore di banda larga negli U.S.A. sono vicini ad un accordo sostanzialmente per fornire accesso ai contenuti a velocità e tariffa variabile.

Se l'accordo dovesse diventare operativo sarebbe un colpo mortale alla neutralità della Rete che assomiglierebbe sempre più ad un supermercato e alla televisione tradizionale.

Molti sono gli interessi in gioco non ultimo quello dei consumatori.

Maggiori dettagli sono reperibili new york times


Fatal error: Unknown: Cannot find save handler mm in Unknown on line 0